Nella provincia di Kelaat M’Gouna, ogni anno, tra fine aprile e la prima settimana di maggio, le rose selvatiche fioriscono tingendo di rosa tutta la valle. La valle delle rose è situata nella regione pre-desertica nei pressi della Valle del Dades. Qui viene celebrato il festival delle rose.
Le rose selvatiche di Damasco secondo la tradizione furono portate in Marocco da pellegrini berberi tornati da un pellegrinaggio alla Mecca.
Hanno un colore rosa acceso ed un profumo molto intenso. Resistono al freddo e alla siccità dell’inverno per poi fiorire in primavera. Gli abitanti utilizzano i petali delle rose in molti modi: estraggono oli e profumi, li usano per ghirlande da decorazione e per recintare gli appezzamenti di terreno; il loro forte profumo tiene gli animali lontani dalle coltivazioni.
Le rose vengono raccolte alle prime luci dell’alba oppure dopo il tramonto. Vengono poi portate nella Kabash, dove i petali migliori vengono utilizzati per produrre la essenza di rosa e la seconda scelta invece viene destinata alla produzione dell’acqua di rosa.
Se si alloggia nell’hotel delle rose è possibile assistere a tutto il processo di lavorazione e distillazione delle rose. Questo è anche l’unico hotel vicino al villaggio del festival.
Il festival delle rose si svolge a maggio con date variabili di anno in anno. La celebrazione è accompagnata da danze e musica berbere, sfilate di carri e cavalieri vestiti con abiti tradizionali. Viene poi eletta anche Malika al Ouard, la reginetta delle rose.
I prodotti derivati dalle rose possono sembrare costosi ma si deve considerare la quantità di rose impiegata . Infatti per ottenere un chilo di distillato, occorrono 500 chili di rose
Leave a Reply